La dermatite seborroica

La dermatite seborroica - Istituto Tricholos LecceLa dermatite seborroica è un’alterazione infiammatoria della pelle che si localizza in distretti corporei ricchi di ghiandole sebacee come l’attaccatura dei capelli, il cuoio capelluto, le sopracciglia, le pliche nasali, le pieghe retroauricolari.

Le aree della cute colpite da questa alterazione appaiono solitamente arrossate e presentano desquamazione e in taluni casi croste giallastre maleodoranti.

Un sintomo frequente è il prurito che provoca una fastidiosa e spesso incontrollabile necessità di grattarsi, peggiorando la situazione.

 

Le cause

L’eziologia della Dermatite Seborroica non è ancora del tutto chiara.

Tuttavia è stato acclarato che esistono dei fattori che predispongono alla sua comparsa:

 • alterazioni del fisiologico sistema di difesa della pelle

 • situazioni climatiche o ambienti molto umidi

 • predisposizione familiare (ossia altri casi in famiglia)

 • squilibri ormonali

 • presenza in alte concentrazioni del fungo Pityrosporum Ovalis

 

Epidemiologia

In Italia la dermatite seborroica colpisce circa 2-3 milioni di persone, e a livello mondiale interessa tra il 3 e il 5% della popolazione (Meeting internazionale dell’Isplad).

Sono colpiti prevalentemente gli uomini con un rapporto di 1 a 6. Questo, molto probabilmente a causa del diverso assetto ormonale presente tra i due sessi.

 

Sintomi e segni

Tra i sintomi più ricorrenti ritroviamo:

 • infiammazione e arrossamento della cute

 • desquamazione giallastra adesa al cuoio capelluto. In taluni casi, formazione di croste.

 • prurito

 • indolenzimento cutaneo

 • seborrea

 • caduta di capelli

E’ stato dimostrato che nelle aree del cuoio capelluto interessate dalla Dermatite seborroica (attaccatura frontale, retroauricolare, nuca) è presente in elevate concentrazioni un fungo definito Pityrosporum Ovalis. Tale microrganismo induce una alterazione nella composizione del sebo prodotto dalle ghiandole sebacee creando uno squilibrio del normale pH cutaneo e favorendo una reazione infiammatoria della cute. Il conseguente aumento del ricambio cellulare superficiale dell’epidermide, associato al sebo in eccesso, porta alla formazione di squame giallastre, untuose e in alcuni casi maleodoranti (desquamazione steatoide).

Lo stato infiammatorio e il prurito continuo portano le persone colpite a grattarsi intensamente, stimolando un’ulteriore produzione di sebo e peggiorando la situazione.

 

Dermatite seborroica e capelli

Il prurito al cuoio capelluto è un sintomo quasi sempre presente in caso di dermatite che affligge il cuoio capelluto. A volte è talmente intenso da rendere quasi impossibile evitare di grattarsi: e i continui grattamenti possono indebolire e traumatizzare il capello, che così cade più facilmente, trascinando con se le squame forforacee che restano adese alla base. Il cuoio capelluto apparirà di conseguenza diradato, arrossato e untuoso.

Per prevenire o quantomeno ridurre al minimo le conseguenze della dermatite seborroica e la caduta dei capelli, la soluzione migliore è trovare e seguire la soluzione più adeguata.

Effettuare il test del capello e l’esame del cuoio capelluto presso l’Istituto Tricholos è il primo passo da compiere per individuare le cause della dermatite seborroica ed elaborare il trattamento più idoneo.

 

prenota un check-up gratuito

 

Capelli e nutrizione

Sono frequenti, anche perché di moda e di facile accesso, le diete sbilanciate, che portano a carenze nutrizionali qualitative piuttosto che quantitative. Fretta, stress, solitudine, mancanza di tempo, mode, esigenze estetiche di tendenza,  possono essere causa di un’alimentazione sbilanciata. Se si associa a tutto questo  uno stile di vita ...

continua >>

 

La caduta dei capelli nelle donne

continua >>

I capelli sono uno degli strumenti di seduzione delle donne. Ricci, lisci, corti o lunghi, sono espressione del nostro stile individuale e della nostra personalità. Come tali, sono strettamente collegati anche al nostro benessere psicofisico.

Tuttavia, sempre più spesso, si osservano donne afflitte da una notevole perdita di capelli che genera ....

Istituto Tricholos Piazza Mazzini, 3 • 73100 • LECCE
Tel./Fax:  0832.314139 • E-mail:  info@tricholos.it
Tricholos  |  CM Consulting snc | P.IVA: 04786370751

Seguici sui social: