Capelli e nutrizione

Sono frequenti, anche perché di moda e di facile accesso, le diete sbilanciate, che portano a carenze nutrizionali qualitative piuttosto che quantitative. Fretta, stress, solitudine, mancanza di tempo, mode, esigenze estetiche di tendenza,  possono essere causa di un’alimentazione sbilanciata. Se si associa a tutto questo  uno stile di vita ...

continua >>

 

La caduta dei capelli nelle donne

continua >>

I capelli sono uno degli strumenti di seduzione delle donne. Ricci, lisci, corti o lunghi, sono espressione del nostro stile individuale e della nostra personalità. Come tali, sono strettamente collegati anche al nostro benessere psicofisico.

Tuttavia, sempre più spesso, si osservano donne afflitte da una notevole perdita di capelli che genera ...

PRP - plasma ricco di piastrine

Plasma ricco di piastrineIl plasma arricchito di piastrine è un concentrato di piastrine umane ottenuto centrifugando un’esigua quantità di sangue dalla persona che decide di sottoporsi a tale tecnica di rinfoltimento.

Il PRP è un concentrato di fattori di crescita proteici fondamentali che hanno dimostrato di essere attivamente prodotti dalle piastrine per provvedere alla guarigione delle ferite. Il PRP include tre proteine del sangue: la fibrina, la fibronectina e la vitronectina. Poiché tutti gli elementi costituenti il PRP sono in origine autologa (ovvero provengono dalla stessa persona a cui saranno nuovamente iniettati), viene scongiurato il rischio di una reazione locale da parte del sistema immunitario.

‏La preparazione del PRP necessario ai trattamenti è semplice, rapido e vantaggioso. Quando il PRP viene iniettato nella pelle determina un aumento della percentuale di guarigione della cute, migliorando nel contempo la struttura dei suoi tessuti.

‏E’ stato ampiamente dimostrato che il trattamento mediante PRP è indicato nel contrastare la progressione dell’alopecia androgenetica di entrambi i sessi, sia maschile (colpisce i tre quarti degli uomini) sia femminile (interessa la metà delle donne in periodo post-menopausa e una discreta percentuale di donne in età fertile).

‏La tecnica del PRP viene impiegata anche nei casi di alopecia areata (a chiazze), una forma di alopecia dalle cause ancora misconosciute (si ipotizza un’origine psicogena e/o autoimmune), caratterizzata dalla caduta dei capelli a ciocche. Anche in questa forma, più precocemente si inizia la terapia e migliori sono i risultati.

‏Il PRP svolge un effetto di controllo del processo infiammatorio e di riduzione della progressione dell’atrofia dei bulbi ancora attivi, soprattutto nelle forme iniziali. Se esistessero nel derma delle cellule staminali bulbari residue, queste potrebbero anche essere stimolate.

Il trattamento con PRP si svolge in ambulatorio medico e richiede circa 30 minuti. La provetta con il sangue venoso prelevato viene immessa in una centrifuga per separare le componenti del sangue e permette di ottenere una il plasma ricco di piastrine (PRP), fonte di fattori di crescita. Il concentrato di piastrine ottenuto viene quindi aspirato dalle provette in una siringa, pronto per essere iniettato.

‏L’area interessata da calvizie viene, se necessario, anestetizzata localmente. Il concentrato di piastrine viene iniettato con aghi molto sottili nel cuoio capelluto, per poi procedere ad un massaggio che ne favorisca la distribuzione.

Esistono, ovviamente, degli svantaggi nella tecnica del PRP: se inizialmente si avverte un beneficio, con il passare dei mesi gli effetti sono sempre meno evidenti, costringendo ad ulteriori  e ripetute sedute di trattamento. E’ inoltre importante specificare che tale tecnica ha effetto solo a condizione che i follicoli piliferi siano ancora attivi. Qualora i follicoli siano già atrofici, stimolare la cute con PRP non sortirà alcun effetto di ricrescita.

E’ bene ricordare che i problemi di diradamento o eccessiva caduta di capelli possono essere causati da fattori genetici, stress, alimentazione squilibrata, un utilizzo non corretto di decolorazioni, tinture, permanenti. Per individuare accuratamente le cause del problema di perdita di capelli e per trattarlo con percorsi personalizzati e specifici non esitare a prenotare un check up gratuito presso il centri tricologico Tricholos: il test del capello e un colloquio con un esperto tricologo ti aiuteranno ad orientarti verso la migliore soluzione per il tuo problema di capelli.

 

prenota un check-up gratuito

 

Istituto Tricholos Piazza Mazzini, 3 • 73100 • LECCE
Tel./Fax:  0832.314139 • E-mail:  info@tricholos.it
Tricholos  |  CM Consulting snc | P.IVA: 04786370751

Seguici sui social: