La caduta dei capelli nelle donne

La caduta dei capelli nelle donneI capelli sono uno degli strumenti di seduzione delle donne. Ricci, lisci, corti o lunghi, sono espressione del nostro stile individuale e della nostra personalità. Come tali, sono strettamente collegati anche al nostro benessere psicofisico.

Tuttavia, sempre più spesso, si osservano donne afflitte da una notevole perdita di capelli che genera inevitabilmente sconforto e imbarazzo. Le chiome appaiono spente, opache, mancano di lucentezza e vitalità e nei casi più avanzati si ha piena visibilità del cuoio capelluto.

Sono molteplici le cause che determinano una perdita di capelli nelle donne. Tra le più frequenti riscontriamo:

 • Carenze nutrizionali: che sia la conseguenza di una dieta drastica o di un problema organico (ad es. malassorbimento), la carenza di Vitamine (nello specifico Vit. A-B-D-PP), oligoelementi (Rame, Ferro, Zinco, Potassio, Magnesio), e proteine (Amminoacidi), se prolungata nel tempo, può portare ad un invecchiamento precoce dei capelli con la successiva caduta.

 • Squilibri ormonali:  gli ormoni sono alla base di molte funzioni essenziali del nostro organismo. La loro presenza altera anche il ciclo di crescita o caduta dei nostri capelli. Un'eccessiva produzione di diidrotestosterone (DHT), nelle donne,  può essere alla base della perdita di capelli.  Pur essendo gli estrogeni gli ormoni principali prodotti dalle donne, a causa di disfunzioni organiche o con l’avanzare dell’età, testosterone e altri androgeni possono essere prodotti in eccessive quantità causando una problematica tricologica.

Istituto Tricholos - Lecce - Scala di Ludwig - Stadi di Calvizie nella donnaAnche gli ormoni tiroidei, se squilibrati nella produzione possono essere responsabili della caduta dei capelli nelle donne

 • Stress eccessivo: un periodo di stress intenso può causare la perdita improvvisa dei capelli, che può durare anche diversi mesi. Per scongiurare questo rischio è importante comprendere innanzitutto quali sono i nostri limiti, evitare di superarli ed imparare a rilassarsi.

 • Prodotti aggressivi: l’ utilizzo eccessivo di prodotti che contengono sostanze chimiche aggressive può essere dannoso per la cute e può indurre fenomeni di caduta abbondante. Accanto a questo avere l’abitudine di pettinare i capelli con acconciature molto strette (chignon, coda ecc) può aumentare la probabilità di danneggiare la chioma e di sviluppare problemi al cuoio capelluto come ad esempio la Tricodinia (indolenzimento cutaneo e alla base dei capelli).

 • Predisposizione genetica: la perdita di capelli per cause ereditarie accomuna moltissime donne. Sebbene, in genere, si presenti soprattutto alla soglia dei 50 o 60 anni, questo fenomeno può verificarsi in qualsiasi momento, anche durante l’adolescenza. Di frequente si  tratta di una alopecia androgenetica che si manifesta con un diradamento diffuso su tutto il cuoio capelluto e maggiormente localizzato nella porzione centrale e laterale della testa, mentre solitamente, l’attaccatura frontale dei capelli rimane intatta. La predisposizione genetica associata ad un aumento degli ormoni androgeni (a differenza degli uomini), gioca un ruolo chiave nell’insorgenza e nello sviluppo dell’alopecia androgenetica femminile.

 • Ulteriori ed eventuali cause possono essere attribuite a fattori quali: malattie epatiche, abuso di farmaci antidepressivi, ansiolitici o anticoagulanti, interventi chirurgici in anestesia, post-partum.

Per determinare le possibili cause della caduta dei capelli nella donna e trovare le soluzioni più efficaci è necessario sottoporsi ad una visita tricologica specialistica.

Prenota un check up gratuito presso l’Istituto Tricholos per effettuare un esame specialistico dei capelli e valutarne la condizione attuale. I nostri esperti sono a vostra completa disposizione per elaborare la migliore soluzione possibile in base alle caratteristiche indivuali e alla problematica riscontrata.

prenota un check-up gratuito

Capelli e nutrizione

Sono frequenti, anche perché di moda e di facile accesso, le diete sbilanciate, che portano a carenze nutrizionali qualitative piuttosto che quantitative. Fretta, stress, solitudine, mancanza di tempo, mode, esigenze estetiche di tendenza,  possono essere causa di un’alimentazione sbilanciata. Se si associa a tutto questo uno stile di vita ...

continua >>

La dermatite seborroica

Sono frequenti, anche perché di moda e di facile accesso, le diete sbilanciate, che portano a carenze nutrizionali qualitative piuttosto che quantitative. Fretta, stress, solitudine, mancanza di tempo, mode, esigenze estetiche di tendenza,  possono essere causa di un’alimentazione sbilanciata. Se si associa a tutto questo  uno stile di vita ...

continua >>

Istituto Tricholos Piazza Mazzini, 3 • 73100 • LECCE
Tel./Fax:  0832.314139 • E-mail:  info@tricholos.it
Tricholos  |  CM Consulting snc | P.IVA: 04786370751

Seguici sui social: