Prevenzione

Istituto Tricholos - Lecce - La prevenzioneI primi segnali che qualcosa sta accadendo ai nostri capelli li abbiamo già un bel po’ di tempo prima che l’inevitabile accada. Spesso, tuttavia, si cerca di affrontare il problema pensando che sia solo un sintomo passeggero, un momento – magari di stress – che passerà e la nostra chioma sarà salva.

Il problema è che, nella maggioranza dei casi, questo periodo ritenuto transitorio  si rivela per quello che è, ossia l’inizio di un processo che, se non affrontato in tempo, porterà alla calvizie.

La caduta dei capelli può avere molteplici cause, tra cui alimentazione, carenza di minerali, assunzione di farmaci per lunghi periodi, grave stress, patologie organiche, inquinamento e genetica. Circa un terzo della popolazione ne soffre, e di questa frazione migliaia di persone sono di sesso femminile ( Andrew Jose, Love Your Hair, p. 120, (2002), ISBN 0-00-711900-3).

Chiari segnali sono rappresentati dalla presenza di molti capelli sul cuscino, o di altrettanti che rimangono attaccati a ciocche sulla spazzola o sul pettine, dal progressivo assottigliamento dei fusti, dalla mancata luminosità della chioma o ancora da un aumento dell’untuosità del cuoio capelluto, dall’insorgenza di forfora, arrossamento, indolenzimento o prurito della cute: sono tutti indizi che i nostri capelli e il cuoio capelluto hanno bisogno di aiuto.

In questi casi, quando finalmente ci si accorge di tutto questo, è spesso troppo tardi. E a poco serve correre in farmacia per trovare rimedi o dal parrucchiere.

Tuttavia, la calvizie o comunque la perdita di capelli non è inevitabile e si può prevenire.

Sebbene non sia possibile, infatti, avere la garanzia di poter prevenire una caduta geneticamente programmata o dovuta a fattori che sfuggono al nostro controllo,  possiamo fare del nostro meglio su numerosi fronti per ridurre al minimo la possibilità di sviluppare una perdita di capelli o per contrastarne la progressione nei casi in cui si sia già in presenza di uno sfoltimento.

Mai come in questo caso, dunque, prevenire è meglio che curare: l’importante è che la presa di coscienza non avvenga soltanto quando i danni sono ormai irrimediabili.

Esistono alcuni gesti ed accortezze quotidiane che, se osservate, possono preservare lo stato di salute e benessere della nostra capigliatura:

Istituto Tricholos - Lecce - La prevenzione • Evitare situazioni di stress lavorativo e/o personale

 • Mangiare sano, equilibrato, anche quando si è assaliti dai serrati ritmi della vita quotidiana, nutrirsi di cibi ricchi di proteine e vitamine A, B, PP, la biotina, vitamina C, rame, ferro, zinco e acqua

 • Non fumare e moderare il consumo di alcolici

 • Evitare di sottoporsi a trattamenti chimici (tinture, decolorazioni, permanenti) fai da te

 • Evitare l’uso continuo di piastre e phon

 • Evitare l’utilizzo di detergenti aggressivi che potrebbero alterare il ph del cuoio capelluto e far perdere vitalità ai capelli

Molto spesso accade che, nonostante si abbia uno stile di vita ottimale, i nostri capelli soffrano comunque, cadendo precocemente e lasciandoci in uno stato di malessere e sconforto.

In questi casi la prima soluzione per prevenire l’insorgenza o l’avanzamento di una problematica dei capelli è rivolgersi a specialisti del settore tricologico: prenotando una consulenza presso l’Istituto Tricholos sarà possibile rilevare le reali cause della caduta e strutturare con attenzione una soluzione efficace per contrastare la progressione di qualunque problematica relativa ai capelli e al cuoio capelluto.

 

 

La caduta dei capelli nelle donne

continua >>

I capelli sono uno degli strumenti di seduzione delle donne. Ricci, lisci, corti o lunghi, sono espressione del nostro stile individuale e della nostra personalità. Come tali, sono strettamente collegati anche al nostro benessere psicofisico.

Tuttavia, sempre più spesso, si osservano donne afflitte da una notevole perdita di capelli che genera ....

Istituto Tricholos Piazza Mazzini, 3 • 73100 • LECCE
Tel./Fax:  0832.314139 • E-mail:  info@tricholos.it
Tricholos  |  CM Consulting snc | P.IVA: 04786370751

Seguici sui social: