Autotrapianto

AUTOTRAPIANTO FUE

L’autotrapianto monobulbare, in acronimo FUE (Follicular Unit Extraction ovvero Estrazione di Unità Follicolari) è una tecnica molto accredita tra i metodi di trapianto di capelli. La tecnica FUE consiste in un intervento chirurgico eseguito estraendo unità follicolari singole, cioè un bulbo pilifero Autotrapianto tricologico monobulbare FUE e Fut - Istituto Tricholos Leccealla volta, dal cuoio capelluto della nuca (una zona della testa che presenta capelli geneticamente più robusti e con un’alta densità) mediante un punch, cioè un microbisturi circolare di 0,9 a 1,2 mm di diametro. Le unità follicolari vengono immediatamente trapiantate nella zona ricevente con speciali strumenti di impianto (microtransplanter) lasciando delle cicatrici molto più piccole rispetto al trapianto con tecnica FUT.

Con la tecnica FUE non vengono utilizzate procedure come ‘strip extraction‘ o ‘hair plugs‘, non vengono cioè effettuati tagli o rimozioni e non vengono impiantati intere porzioni di cute (4-5mm) che creano un effetto innaturale.

‏Dopo il trapianto FUE i capelli cresceranno in modo naturale e la loro crescita e disposizione si andrà a sovrapporre perfettamente a quella originaria. I capelli potranno quindi essere lavati, pettinati e tagliati come prima.

Vantaggi:

 • tecnica non invasiva, non traumatica

 • tempi di recupero più rapidi rispetto alla altre tecniche di trapianto

 • risultati duraturi nel tempo

Autotrapianto  Fue - Istituto Tricholos Lecce • assenza di cicatrici

 • adatta per rinfoltire piccole aree diradate e/o glabre, per ricoprire cicatrici da chirurgia estetica sul cuoio capelluto, stempiatura.

 

AUTOTRAPIANTO FUT

L'autotrapianto F.U.T. (Follicular Unit Transplantation) è considerata ancora oggi, la tecnica “classica” di trapianto di capelli. Tale metodologia si avvale del prelievo di una striscia di cuoio capelluto asportata dalla regione occipitale, denominata area donatrice, generalmente più folta e non sottoposta ad influenze ormonali che favoriscono la caduta dei capelli.

La zona donatrice viene suturata con una tecnica particolare che rispettando l'angolo di crescita dei capelli lascia una cicatrice lineare sottile (circa 4-5mm.) facilmente camuffabile lasciando allungare (anche di pochi centimetri) i capelli.

‏La striscia di cuoio capelluto appena prelevata viene sezionata da personale medico-sanitario altamente specializzato, che mediante l'ausilio di stereomicroscopi ottici, provvede alla suddivisione del reperto  in migliaia di  unità  follicolari da 1,2,3 o 4 bulbi.

Le porzioni di cute e follicoli così ottenuti vengono quindi forniti al chirurgo che provvede a trapiantarli nelle apposite microincisioni praticate nell’area ricevente.

‏Generalmente, i capelli trapiantati cadono dopo 10-15 gironi dall’innesto per poi ricrescere gradualmente nei mesi successivi fino al raggiungimento, nell’arco di 10-12 mesi, di una capigliatura dall’aspetto sano e naturale.

Vantaggi:

‏ • maggiore quantità di follicoli prelevati quindi infoltimenti con una maggiore densità

‏ • tasso di attecchimento e sopravvivenza dei follicoli maggiore rispetto a FUE

‏ •  aspetto della chioma perfettamente naturale

Svantaggi:

‏ • tempi di recupero più lunghi rispetto a FUE

‏ • cicatrice unica in regione occipitale

‏ • sensazione di tensione e indolenzimento dello scalpo a lungo nel tempo

E’ bene ricordare che l’autotrapianto di capelli, a prescindere dalla tecnica con cui viene effettuato, è un intervento che non serve a far ricrescere i capelli ne a rallentare o bloccare possibili alterazioni in progressione (caduta abbondante, diradamento precoce che avanza progressivamente, assottigliamento della chioma).

Prima di sottoporsi all’intervento di autotrapianto è consigliabile effettuare presso l’Istituto Tricholos un esame tricologico completo e un accurato test del capello al fine di individuare le cause che hanno determinato la perdita dei capelli. Intervenendo su tali cause e assicurando una condizione ottimale del cuoio capelluto è possibile contrastare un’ ulteriore perdita di capelli e irrobustire i capelli presenti in fase di assottigliamento favorendo la crescita di una chioma folta, sana e uniforme.

 

prenota un check-up gratuito

 

Capelli e nutrizione

Sono frequenti, anche perché di moda e di facile accesso, le diete sbilanciate, che portano a carenze nutrizionali qualitative piuttosto che quantitative. Fretta, stress, solitudine, mancanza di tempo, mode, esigenze estetiche di tendenza,  possono essere causa di un’alimentazione sbilanciata. Se si associa a tutto questo  uno stile di vita ...

continua >>

 

La caduta dei capelli nelle donne

continua >>

I capelli sono uno degli strumenti di seduzione delle donne. Ricci, lisci, corti o lunghi, sono espressione del nostro stile individuale e della nostra personalità. Come tali, sono strettamente collegati anche al nostro benessere psicofisico.

Tuttavia, sempre più spesso, si osservano donne afflitte da una notevole perdita di capelli che genera ...

Istituto Tricholos Piazza Mazzini, 3 • 73100 • LECCE
Tel./Fax:  0832.314139 • E-mail:  info@tricholos.it
Tricholos  |  CM Consulting snc | P.IVA: 04786370751

Seguici sui social: