Capelli e nutrizione

Sono frequenti, anche perché di moda e di facile accesso, le diete sbilanciate, che portano a carenze nutrizionali qualitative piuttosto che quantitative. Fretta, stress, solitudine, mancanza di tempo, mode, esigenze estetiche di tendenza,  possono essere causa di un’alimentazione sbilanciata. Se si associa a tutto questo  uno stile di vita ...

 

continua >>

La caduta dei capelli nelle donne

continua >>

I capelli sono uno degli strumenti di seduzione delle donne. Ricci, lisci, corti o lunghi, sono espressione del nostro stile individuale e della nostra personalità. Come tali, sono strettamente collegati anche al nostro benessere psicofisico.

Tuttavia, sempre più spesso, si osservano donne afflitte da una notevole perdita di capelli che genera ...

Il Laser Tricostym

Il potere guaritore della luce, conosciuto sin dai tempi antichi, fu intuito e sperimentato dagli Egizi, dai seguaci di Pitagora, dagli antichi Cinesi e dagli Indiani.
Oggi, oltre a quella del sole, disponiamo di una sorgente luminosa che se usata in modo corretto può modificare selettivamente le reazioni biochimiche delle cellule al fine di regolarne il funzionamento.

LASER è un acronimo che sta per amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione. I LASER, grazie alla loro capacità di concentrare l'energia luminosa con estrema precisione, sono stati studiati e sviluppati principalmente per applicazioni di potenza, dal taglio dei materiali alla chirurgia. Ma nel 1967, durante un esperimento finalizzato a valutare la capacità del LASER di distruggere i tumori, accidentalmente, furono scoperti i benefici della luce LASER a bassa potenza. Il LASER utilizzato nell’esperimento non era potente come avrebbe dovuto essere e invece di uccidere le cellule tumorali, guarì le ferite della pelle degli animali utilizzati nell’esperimento. Questo effetto fu chiamato “bio-stimolazione”. Questa scoperta attirò l’interesse della NASA che cercava una soluzione ai problemi di salute degli astronauti. La mancanza di gravità impediva alle cellule di crescere naturalmente, causando perdita di massa ossea, atrofia muscolare e ritardi nella guarigione delle ferite. Con la terapia LASER a bassa intensità, fu possibile risolvere il problema. Studi autorevoli in tutto il mondo hanno dimostrato successivamente che la terapia LASER a bassa intensità ha una vasta gamma di applicazioni.

Tutte le applicazioni terapeutiche del LASER, sono conosciute oggi con il nome di LLLT (Low Level LASER Therapy). Gli effetti della LLLT sono generati dai fotoni nello spettro del visibile e dell'infrarosso che hanno effetti benefici e terapeutici.

Il LASER Tricostym, tecnologia di ultima generazione a marchio DERMOTRICOS  disponibile presso il l’Istituto Tricholos, è una moderna implementazione di questa terapia che non richiede l'intervento di un operatore durante il trattamento.

Come confermato dalla letteratura, il Laser Tricostym, approvato dalla Food and Drug Administration (FDA), combina entrambe le lunghezze d’onda, che vengono emesse in contemporanea, determinando un'azione sinergica di biostimolazione.

La tecnologia di Tricostym è sicura, il trattamento non è invasivo e non interagisce negativamente con eventuali farmaci, anzi ne potenzia l’azione terapeutica.

 

 

 

 

 

 

 

 



L'azione terapeutica di TRICOSTYM può essere così riassunta:

1. Azione Bio-stimolante: le lunghezze d’onda dei raggi laser a bassa intensità sono in grado di penetrare nei follicoli piliferi e stimolare il metabolismo dei bulbi piliferi. Questo si traduce in un incremento della produzione di cheratina e di conseguenza in capelli che cresceranno più sani, forti e corposi.

2. Azione Antiflogistica (combatte gli effetti dell’infiammazione) e Antalgica: normalizzazione  del prurito, dell’arrossamento, dell’indolenzimento cutaneo (sensazione di dolore al cuoio capelluto, tricodinia).

3. Immuno-stimolante (stimola il sistema immunitario): effetto antibatterico e stimolazione della microcircolazione con maggior apporto di ossigeno e sostanze nutritive ai bulbi piliferi.

‏4. Anti-aging: l’applicazione di luce rossa porta ad un aumento della densità di collagene e elastina, rallenta il processo di invecchiamento, rigenera i tessuti danneggiati, migliora il tono e l’elasticità della pelle, incrementa la circolazione sanguigna e diminuisce il sebo. Il LASER riduce inoltre la comparsa di radicali liberi (principali responsabili del processo di invecchiamento).

‏5. Caduta capelli: il LASER Tricostym stimola la crescita di capelli e riduce i livelli di DHT (diidrotestosterone).

I meccanismi che la luce emessa determina sono:

‏ • Aumento della circolazione sanguigna del cuoio capelluto

‏ • Miglior apporto di sostanze nutritive necessarie per la crescita dei capelli

‏ • Miglior assorbimento dei principi attivi applicati per via topica

 • Miglioramento del quadro clinico di alcune condizioni come la dermatite seborroica e il  prurito  diffuso (proprietà anti-infiammatorie)

 

Tali azioni si riflettono in benefici per i capelli e il cuoio capelluto:

 • Riduzione e normalizzazione della seborrea

 • Riduzione e normalizzazione della forfora

 • Rivitalizzazione dei capelli secchi e sfibrati

 • Irrobustimento dei capelli fini e/o assottigliati

 • Prevenzione calvizie maschile

 • Prevenzione caduta dei capelli femminile

 • Allungamento del ciclo di vita dei capelli, chiome più folte, corpose, sane

Il LASER è la tecnologia che porta la cosmesi in una nuova era, una soluzione innovativa ed efficace contro gli inestetismi e l'avanzare del tempo.

 

Tricostym induce un benefico effetto sulle nostre cellule stimolando la naturale rigenerazione dei tessuti e riducendo la formazione di radicali liberi. Il trattamento non è invasivo, è indolore e può essere combinato con altre terapie

Istituto Tricholos Piazza Mazzini, 3 • 73100 • LECCE
Tel./Fax:  0832.314139 • E-mail:  info@tricholos.it
Tricholos  |  CM Consulting snc | P.IVA: 04786370751

Seguici sui social: